Ricerca

Il contesto

L’Istituto, in posizione centrale, è ubicato in una zona privilegiata a livello territoriale ed usufruisce delle varie risorse e servizi offerti dalla città. La posizione consente un utilizzo del contesto tale da arricchire e approfondire l’offerta formativa anche in orario curricolare.

Le sedi sono situate in quartieri tra loro limitrofi, caratterizzati da alcuni elementi comuni: si trovano in zone centrali facilmente raggiungibili, in un contesto territoriale densamente abitato non mancano luoghi di aggregazione per i ragazzi, centri sportivi, culturali e servizi.

La scuola primaria “Barrili” è collocata in un edificio del primo Novecento, in piazza Palermo, accanto alla nuova sede della Scuola secondaria di 1°grado.

La scuola primaria “Diaz” condivide l’edificio con la sede di scuola secondaria di primo grado di via C. Battisti nel quartiere di Albaro.

La sede di scuola secondaria di via R. Banderali condivide l’edificio, costruito nel 1934, con il Liceo Classico “Andrea D’Oria”.

Tutte le sedi dispongono di una rete internet wifi e di un notebook per classe. Ogni classe, sia della Scuola primaria che della Scuola secondaria è dotata di LIM. Inoltre sono presenti, in alcuni ambienti dedicati (per esempio biblioteca, aula magna, laboratori informatici/linguistici) videoproiettori e LIM.

Anche riguardo all’utenza si evidenziano caratteristiche comuni:

– molti ragazzi, oltre alla scuola, si dedicano allo studio di uno strumento musicale e ad attività sportive;

– le famiglie, chiamate a partecipare attivamente alla gestione collegiale dell’istituzione scolastica, si mostrano disponibili al dialogo e alla collaborazione, attente agli elementi caratterizzanti l’offerta formativa in tutte le sue implicazioni educative e culturali.

Nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la biblioteca del plesso di via Banderali si è rinnovata: oggi è più ampia, luminosa e colorata, è un ambiente sereno ed accogliente.

Il lungo lavoro di riordino ci ha fatto riscoprire vecchi testi, talvolta veri e propri tesori che, insieme a un ricco patrimonio librario, sono stati suddivisi in sezioni i cui volumi sono in via di catalogazione.

Vogliamo però aprire la nostra biblioteca anche a manifestazioni culturali, mostre, conferenze, concerti perché crediamo che essa debba essere uno spazio vivo, dinamico e organizzato dove i ragazzi possano trovare sempre nuovi stimoli culturali per raggiungere gli obiettivi illustrati in questo documento.